linea di confine

mi mancano i confini, le dogane, il cambio moneta, mi mancano tutte ste rotture di palle.
ma per fortuna noi abbiamo SAN MARINO!!!!!!!!!
nell'ultimo mese tra una cosa e l'altra ci sono finito almeno 5/6 volte, sto rischiando fortemente di diventare cittadino onorario di questo piccolo stato.



oggi ci sono andato per valide ragioni:
1) ero a rimini per riportare il casco che a gennaio mi prestò Piergiorgio il meccanico,
2) non avrei mai preso l'autostrada,
3) non volevo rifare la statale con 30-40 minuti rischiando di essere steso da automobili imbizzarrite,
4) anche se è una bella strada non volevo ripassare per coriano che ci avevo messo piede domenica,
5) ero quasi in riserva, tanto valeva fare un pieno di benza lassù a S.M. che costa meno! poco meno, ma quanto basta per andare a farla.

quindi arrivato a rimini fatte due chiacchiere in officina, decido di partire e passare per quello stato di cui ho parlato sopra, sempre per quelle ragioni sopra.

da rimini a dogana di san marino è una palla pazzesca, si va da un semaforo all'altro e tutti tirano a bestia le marce come nei film, ma da dogana si sale e iniziano delle belle curvone veloci da 3-4 marcia per il gs, che sono un piacere.

mentre salgo dimentico la motivazione fondamentale per cui ero lì, il pieno!
cazzarola salto tutti i benzinai e finisco nell'ultimo che la metteva 3 millesimi al litro più degli altri. alla fine tra tutti dovevo beccare il più caro!?!?

faccio il pieno e scopro che il giro striscione non mi ha fatto consumare tanta benza:
350km con 18.9 litri di benzina.
calcolatrice alla mano significano una media di 18.5km/l sono piacevolmente soddisfatto!!!
GRAZIE FRAU BLUCHER!
considerando che il serbatoio è da 24 litri => 24-18,9= 5.1litri
moltiplicando il tutto per la media
5,1 x 18.5= 94km!!!
potenzialmente sarei arrivato a 450km con un pieno. interessante.
vabbè chiudiamo questa parentesi consumi, passiamo al ritorno!

il ritorno, un classico.
di solito faccio faetano, montescudo, morciano di romagna, san giovanni in marignano, gradara, casa, ma oggi arrivato a morciano mi piglia lo sghiribizzo di cambiare passando per mondaino, tavullia, casa.
tiè pure un pezzo di ricognizione per il primavera. la strada non me la ricordavo molto bene, infatti non me la ricordavo proprio! hahahah
immerso nella nebbiolina, mi ritorna in mente il giro biroccio che feci proprio su quella strada;
mentre andavo ero completamente assorto dagli uliveti, dalle recinzioni delle proprietà, e dall'asfalto mangiato dagli spazzaneve con le ultime nevicate.
pensavo e pensavo in continuazione ai cambiamenti e alle scelte che si fanno nella vita, dal punto di vista professionale e non solo; alla fine non ho trovato il bandolo della matassa, proprio per nulla, anzi zero. invece no forse una cosa l'ho trovata, magari due le ho trovate e credo molte altre proprio quando ero al cancello di casa e c'erano ad aspettarmi i miei cani felici di vedermi ritornare; non c'è nulla da fare e non posso andare contro la mia natura, sono troppo legato alla mia terra e ai miei affetti e alle mie origini, sono affetto da regionalismo estremo.
:-)))

buona notte!

p.s.:
a rileggere 'sto post mi è tornata in mente la maestra delle elementari con le sue note affianco ai voti dei temi scritti di italiano.

"fuori tema!"

Commenti