enduro by fable

la lissta di tutto di più!
:-)
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Fabio Perugini wrote:
> Vorrei acquistare una moto leggera per fare un po' di off tranquillo.
> Tale moto deve rispondere ai seguenti requisiti:
> - uso senza carrello;
> - poca e semplice manutenzione;
> - leggera;
> - sufficientemente alta per una persona di 183 cm;
> - spesa 3000 - max 4000 euro
> - ovviamente un usato di pochi anni.
> A parte il suzuki (non ho ancora capito se il 400DRZ-E o l'altro) non
> esistono altre moto?
> Non vorrei farmi il suzuki e poi sverniciare Zac; per cui se ne acquisto
> una diversa almeno lui ha la scusa della moto.
> Grazie a tutti per i consigli.
> Dijetto che oramai vede solo un uso 'single' della moto

Ciao omonimo!
Visto che ho fatto una trafila simile ti metto in guardia da quello a
cui stai andando incontro ;-)
Si comincia con "l'off tranquillo", come dici tu.
Io mi comprai all'epoca un 625 sxc

proprio per poterlo usare senza carrello, e infatti si girava
tranquillamente su strada, e tutti gli sterrati che fino ad allora avevo
fatto col transalp sono diventate divertentissime autostrade da derapate
impazzite ;-)
premesso che la moto mi piaceva molto ed era divertentissima, finii ben
presto per cacciarmi in mulattiere e situazioni impestate in cui mi
chiedevo chi me l'avesse fatto fare... alle cavalcate tutti mi
guardavano in modo strano perchè la mia non era una moto leggera come le
più specialistiche (le exc della serie ktm per es.), inoltre io avevo
poca esperienza e non sopperivo certo al peso della moto col manico...
eppure fare fuoristrada "tosto" mi piaceva...
qualche mese dopo, complice anche qualche magagna della moto, vendo
l'exc e passo ad un exc 400, che ho tenuto per un anno e mezzo e sulla
quale ho imparato a fare l'enduro vero ;-)



per me il 400 è la cilindrata perfetta, qualcuno ti dirà che il 525 è
meglio perchè ha più motore e nel brutto ti aiuta, altri loderanno il
450, ma a me il 400 piaceva un sacco, non mi imbarazzava mai, neanche se
spalancavo, però quando c'era bisogno aprivo un po' il gas e la moto
saliva come una scala mobile... se riuscivo a rimanere appeso al
manubrio ;-)
col tempo, affinando un po' l'esperienza, mi sono accorto che in
mulattiera non riuscivo a portare la moto dove volevo, a passare nel
millimetro che guardavo, perchè le sospensioni non mi assecondavano.
avrei potuto "rifare" le forcelle, sicuro, e magari avrei anche potuto
cercare uno bravo che mi settasse a dovere il pds, che continuava a
scalciarmi in discesa, ma ormai mi era presa la scimmia ed ho cambiato
di nuovo: sono passato al 2 tempi.
con il gas gas 250 mi si è aperto un mondo. forte della piccola
esperienza fatta con il 125 di mio padre (sempre kappa ovviamente ;-) ),

in breve ho fatto l'abitudine all'erogazione del 2 tempi ed ho scoperto
che esistevano sospensioni che ti seguivano in tutto e per tutto ;-)

ora ho il gg da 2 anni, e non mi sognerei di cambiarlo con nessun'altra
moto sul mercato. certo non posso pretendere di salire in sella e
spararmi 150 km per andare in liguria, ma finchè devi fare 20-25 km puoi
evitare di usare il carrello anche con un 2T.

con questo cosa voglio dire? ;-)
sta'tttentoooo ;-))) perchè quando inizi con una moto "un po' più
leggera" entri in un tunnel che ti porta alla scoperta di posti sempre
più nascosti, salite sempre più pepate, un po' alla ricerca del limite,
anche se sempre in piena sicurezza...
beh, non so perchè ti ho raccontato tutto ciò... ma l'enduro è una cosa
stupenda ;-) scegli bene la moto che ti comprerai, poi preparati a
divertirti!

ciao
fable

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